
Le aziende non devono essere mai lasciate da sole
09/12/2022A dicembre si fanno i resoconti dell’anno che sta per giungere al termine, ed è tempo di pensare a come affrontare le nuove sfide che ci attenderanno nei prossimi mesi.
La vera problematica che si è riscontrato nelle falegnamerie in questo ultimo anno è la mancanza di talenti e/o collaboratori nel proprio organico
Possiamo sostituire una tecnologia con una versione più aggiornata, ma saranno sempre le persone a gestite le tecnologie, e le persone non saranno mai sostituite dalle macchine.
Una falegnameria evoluta è sempre gestita da un vero imprenditore, lui è consapevole che il successo della propria azienda è nella sua organizzazione “investendo sulle persone”, invece la maggioranza delle falegnamerie in quest’ultimi vent’anni ha quasi ignorato la problematica, anzi si è indebitata in tecnologie inutili che nel breve periodo saranno solo obsolescenze, in pratica si ritrovano con un indebitamento e del ferro che si arrugginisce.
Possiamo aiutarti a rendere la tua azienda maggiormente attrattiva agli occhi dei lavoratori. attuali e potenziali, grazie ai risultati raggiunti siamo in grado di poter essere il tuo partner aziendale
Cosa cercano i ragazzi, che saranno i nuovi talenti/dipendenti italiani nel 2022?
Ecco i 5 motivi più importanti nella scelta di un azienda e nel suo datore di lavoro:
- Atmosfera piacevole
- Buon equilibrio tra vita lavorativa e privata
- Retribuzione e benefit interessanti
- Sicurezza posto di lavoro
- Visibilità del percorso di carriera
Lo sviluppo professionale, In Italia, la crescita professionale è molto importante per il 65% dei dipendenti.
L’importanza della formazione e dello sviluppo professionale è ancora più evidente se si considera che l’80% dei ragazzi intervistati afferma che molto probabilmente rimarrà con il proprio datore di lavoro se verranno offerte opportunità di riqualificazione e miglioramento delle competenze.
Per ovvi motivi necessita pianificare al meglio le strategie per il nuovo anno, e abbiamo pensato di fornirti un approfondimento su alcuni delle principali tendenze che hanno caratterizzato il mondo lavorativo nel 2022, per rendere la propria azienda un’eccellenza, perché questo emerge dalle ricerche quest’anno:
- La formazione
- Il benessere organizzativo
- La digitalizzazione aziendale
La formazione, le aziende si trovano oggi ad operare in un mercato in continuo cambiamento, che richiede agilità e adattabilità. Per stare al passo con le sfide in rapida evoluzione le aziende devono investire nello sviluppo delle competenze, tramite percorsi di qualificazione delle attuali competenze, oppure di acquisizione e sviluppo di nuovi collaboratori.

In un questo contesto in cui la competizione è una costante per conservare la posizione raggiunta, poter avere dei i collaboratori con dei talenti ne ha raggiunto lo scopo primario.
Una falegnameria e/ o azienda evoluta la si potrò evincere nella sua mobilità interna, questo consente alle persone di crescere professionalmente e aggiornare le proprie competenze, promuovendo una maggiore equità, garantendo all’organizzazione l’agilità necessaria per far fronte alle sfide del futuro.
Il benessere organizzativo è un tema estremamente ampio e variegato al quale occorre dedicare sempre più attenzione. Oggi più che mai, infatti, è diventato un fattore prioritario per i lavoratori e riguarda tutti i settori aziendali, dalla dirigenza alla gestione del personale. La digitalizzazione aziendale, tra le altre cose include l’atmosfera dell’ambiente di lavoro, la qualità della vita in azienda, i salari e i benefit, ovvero il buon equilibrio tra vita privata e lavoro, si conferma uno dei fattori maggiormente ricercati dai lavoratori italiani nella scelta di un’azienda.


