
La falegnameria ideale per il 2023
07/12/2022
Il mio Augurio è rivolto a tutti i falegnami per un sereno e santo Natale e un proficuo Anno nuovo,
22/12/2022Quando un imprenditore pensa al suo nemico numero uno pensa:
- allo stato
- alle banche
- al concorrente
Quando un imprenditore pensa invece a un bel e solido rapporto di lavoro, basato su stima e fiducia, pensa ai fornitori.
Quelli che ha da anni, di cui si fida e con il quale ha iniziato la sua attività, che era lì dal primo ordine, grazie al quale ha iniziato la sua attività, del cui prodotto si fida ciecamente e sa che non avrà mai una delusione.
La verità dei fatti, tuttavia, è molto diversa: il fornitore NON è un tuo amico.
Non lo è quello nuovo molto simpatico con cui sei andato a pranzo la settimana scorsa, ma non lo è nemmeno quello che conosci da 20 anni, che ha lavorato con tuo padre prima di te e il cui padre lavoravo con tuo nonno e così via.
Non perché sia un crudele nemico, non perché sia un approfittatore scorretto (magari anche, a volte), ma per il semplice fatto che la tua azienda non sarà MAI la sua azienda. Il tuo sogno non è il suo sogno, la tua famiglia la sua, i tuoi dipendenti i suoi…
Questo concetto vale per OGNI parte di ciò che fai, ma soprattutto di ciò che ami.
Per questo che è importante capire la tua posizione e il tuo rapporto con i fornitori, perché non sono tuoi amici, ma sono una leva FONDAMENTALE da utilizzare per aumentare il tuo fatturato o spremere i soldi che ti servono.
- Non ti sto dicendo di non pagarli.
- Non ti sto dicendo di fregarli.
- Non ti sto dicendo di fare qualcosa di scorretto o illegale.

Voglio solo farti capire quanto il tuo rapporto con i fornitori sia un’arma potentissima nelle tue mani, uno strumento che può permetterti di trovare la liquidità che ti serve per fare quella bracciata in più, tornare a galla e prendere una boccata d’aria.
Ma non solo, sfruttata con costanza e continuità, questa preziosa leva finanziaria ti consente di nuotare a riva e dimenticarti per sempre il nubifragio alle tue spalle.
Ci potrebbero essere però due grandi ostacoli alla tua salvezza, due particolari condizioni nelle quali NON puoi mettere in atto questa strategia e uscire per sempre dall’incubo dei debiti.
Due motivi capaci di bloccare per sempre il tuo viaggio, farti rinunciare a quello che hai e che hai costruito con tanta fatica, spazzare via il futuro che sono anni che cerchi di dare ai tuoi figli.
- Un fornitore troppo grande e in posizione di forza, che detta legge e ti impone le SUE condizioni, costringendoti a tempi di pagamento brevissimi in grado di sfiancare le tue casse.
- Un fornitore troppo piccolo non ha margini, non ha elasticità, vive sul filo del rasoio, non può tollerare tempi di pagamento che non siano i suoi e inizierà a cercare di recuperare il credito in maniera aggressiva.
“Cosa fare in questi casi?”
una soluzione c’è, una strategia esiste
come agire verso i tuoi fornitori e trasformare un rapporto difficile, complesso, fatto di telefonate a cui non rispondi o di una tua posizione di inferiorità in soldi che tappino le falle della tua nave e la facciano navigare di nuovo.
Quello che necessita a qualsiasi azienda è avere un partner, qualcuno che sia al tuo fianco, qualcuno per crescere insieme.


