Quando un imprenditore pensa al suo nemico numero uno pensa:
Quando un imprenditore pensa invece a un bel e solido rapporto di lavoro, basato su stima e fiducia, pensa ai fornitori.
Quelli che ha da anni, di cui si fida e con il quale ha iniziato la sua attività, che era lì dal primo ordine, grazie al quale ha iniziato la sua attività, del cui prodotto si fida ciecamente e sa che non avrà mai una delusione.
La verità dei fatti, tuttavia, è molto diversa: il fornitore NON è un tuo amico.
Non lo è quello nuovo molto simpatico con cui sei andato a pranzo la settimana scorsa, ma non lo è nemmeno quello che conosci da 20 anni, che ha lavorato con tuo padre prima di te e il cui padre lavoravo con tuo nonno e così via.
Non perché sia un crudele nemico, non perché sia un approfittatore scorretto (magari anche, a volte), ma per il semplice fatto che la tua azienda non sarà MAI la sua azienda. Il tuo sogno non è il suo sogno, la tua famiglia la sua, i tuoi dipendenti i suoi…
Questo concetto vale per OGNI parte di ciò che fai, ma soprattutto di ciò che ami.
Per questo che è importante capire la tua posizione e il tuo rapporto con i fornitori, perché non sono tuoi amici, ma sono una leva FONDAMENTALE da utilizzare per aumentare il tuo fatturato o spremere i soldi che ti servono.
Voglio solo farti capire quanto il tuo rapporto con i fornitori sia un’arma potentissima nelle tue mani, uno strumento che può permetterti di trovare la liquidità che ti serve per fare quella bracciata in più, tornare a galla e prendere una boccata d’aria.
Ma non solo, sfruttata con costanza e continuità, questa preziosa leva finanziaria ti consente di nuotare a riva e dimenticarti per sempre il nubifragio alle tue spalle.
Ci potrebbero essere però due grandi ostacoli alla tua salvezza, due particolari condizioni nelle quali NON puoi mettere in atto questa strategia e uscire per sempre dall’incubo dei debiti.
Due motivi capaci di bloccare per sempre il tuo viaggio, farti rinunciare a quello che hai e che hai costruito con tanta fatica, spazzare via il futuro che sono anni che cerchi di dare ai tuoi figli.
“Cosa fare in questi casi?”
una soluzione c’è, una strategia esiste
come agire verso i tuoi fornitori e trasformare un rapporto difficile, complesso, fatto di telefonate a cui non rispondi o di una tua posizione di inferiorità in soldi che tappino le falle della tua nave e la facciano navigare di nuovo.
Quello che necessita a qualsiasi azienda è avere un partner, qualcuno che sia al tuo fianco, qualcuno per crescere insieme.